14.000 abitanti e 18 sale
Giornata interessante oggi (purtroppo l'originale non riporta la data) in Municipio. Tutti i Consiglieri (presenti anche Aurigemma e Bevilacqua della minoranza) hanno potuto ascoltare e interrogare l'ing. Toti - Amministratore Delegato della società Porta di Roma e l'ing. Santi della Lamaro sul Piano d'Area Bufalotta.
E' stata rifatta la storia della conversione della destinazione dell'area da Autoporto a piano urbano. Le quantità in gioco sono state confermate in 2.100.000 mc così ripartiti:
- 800.000 residenziali;
- 500.000 uffici;
- 500.000 commerciali;
- il resto per due alberghi e un Centro Sanitario.
Gli uffici saranno inseriti nell'edificato e non costituiranno un'area a sè stante. Il Centro Commerciale sarà in parte ipermercato (è stato smentito che sarà delle COOP), in parte fai-da-te, mobili (IKEA ?), "galleria" di 300 negozi tra piccoli e medi (tipo Cinecittà due) e poi multisala (18 sale), palestre, piscine, bowling, calcetto ecc.
Il Parco delle Sabine (170 ha) sarà collegato al Parco della Marcigliana mediante un sottopasso ciclo-pedonale del GRA. Anche considerato il Piano di Edilizia Popolare "Casale Nei" (altri 400.000 mc, quelli delle gru a Vigne Nuove) lo standard di verde locale sarà di 120 mq/abitante. In totale gli abitanti saranno ca. 14.000.
Le case saranno di 4/5 piani, attraversate da un boulevard centrale largo come l'attuale C. Colombo. Una Società di Servizi curerà il cablaggio uniforme di tutte le abitazioni per quanto riguarda i collegamenti internet e di telefonia cellulare, in pratica farà da "provider" unico ed integrato. Il tutto sarà realizzato in 8/10 anni. Si partirà dal Centro Commerciale (previsto in consegna per la fine del 2004) e poi si prosegue per Lotti Residenziali (sono previsti 5 sub-comprensori autonomi), da ultimo gli alberghi e gli uffici.
A fronte di un investimento pari a ca. 1500 milioni di euro, le risorse per opere pubbliche ammontano a ca. 150 milioni di euro.
12 milioni di euro serviranno per l'interramento degli elettrodotti del Parco, ma anche di Vigne Nuove, della Bufalotta e di Val Melaina.
Le infrastrutture consistono in un grande svincolo sul GRA (costo previsto 30 milioni di euro) che permetterà la connessione con V. Bufalotta e con V.Vigne Nuove e due nuove complanari che separano i flussi in entrata e uscita dalla città da quelli del GRA (i lavori partiranno tra poco).
La società è attualmente impegnata negli scavi archeologici: sono stati "decorticati" 40 ha per uno spessore di 1 metro e sono stati raccolti qualcosa come 3000 mc di reperti che 70 archeologi stanno esaminando e classificando. La società si lamenta della lentezza del lavoro degli archeologi e del costo finora accumulato (350.000 euro al mese) e ha fatto capire, neanche tanto velatamente, che ha una "autonomia" di altri 4 o 5 mesi al massimo. Non pare illecito interpretare che dalle pressioni gentili finora esercitate sul Sovrintendente La Regina tra poco si passerà a pressioni più forti, staremo a vedere. Tralascio, per amor di patria, le battutacce di alcuni consiglieri sull'assurdo intralcio costituito dal lavoro degli archeologi, accusati, nel migliore dei casi, di sperperare tempo e denaro coi loro "pennellini".
A mia precisa domanda è stato confermato che la tramvia prevista a suo tempo non esiste più, mentre il collegamento con la metro B1 più vicina sarà assicurato con un sistema di jumbo-bus.
In ogni caso la società Porta di Roma non è coinvolta nella costruzione di alcun sistema di trasporto pubblico (!!)
In conclusione gli allarmi di molti di noi sono tutti confermati: infatti nel più ottimistico degli scenari la metro B1 sarà a Conca d'Oro (nel 2007) quando il Piano Bufalotta sarà pressochè completato
. Occorre assolutamente conquistare l'accelerazione del progetto del prolungamento da Conca d'Oro a Serpentara e poi al GRA e finanziarlo !! Oppure rispolverare il vecchio progetto della tramvia "Togliatti" da Bufalotta a Ponte Mammolo !! Parliamone, non abbiamo molto tempo ancora per conquistare un vero sistema di trasporto pubblico e difendere così la nostra salute.
di Piergiorgio Rosso
Tratto da http://www.unpodisinistra.it/quartiere/sale.html
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home