IKEA, metropolitana e traffico
(Nall'articolo originale manca la data) Nella cronaca, seppure puntuale e completa, di AMICOQUARTIERE del Convegno sulla Mobilità organizzato dal PRC, è mancato un rilievo che invece a noi pare degno di nota.
Nel Convegno tutti si sono detti d'accordo, il Presidente Benvenuto Salducco per primo, con quanto affermato nella relazione presentata da Piergiorgio Rosso, Capogruppo PRC al Municipio Roma-Montesacro: occorre avviare da subito la progettazione, il finanziamento e la realizzazione del prolungamento della metro B1 fino al GRA a servizio del Piano Bufalotta, un quartiere che nel 2008 conterrà 40000 nuove presenze fra abitanti ed addetti e che includerà, tra l'altro, il secondo centro IKEA di Roma, con dimensioni doppie di quello esistente all'Anagnina. Ma tutti si rendono conto che ciò potrà avvenire, se va bene, nell'arco di 15-20 anni. E nel frattempo?
La priorità dunque, una vera emergenza diciamo noi, è quindi l'avvio dei cantieri a P.za Conca d'Oro.
Sollecitato da P. Rosso a fornire una risposta, il Presidente Salducco ha fatto un'affermazione strabiliante: il cantiere non è stato ancora avviato perchè non si è trovato dove sistemare il teatro tenda che occupa parte del Parco delle Valli. Il Presidente ha sostenuto che nè il Municipio nè il Comune hanno alcuno strumento per agire se non con il consenso del proprietario che vanterebbe, sempre secondo il Presidente Salducco, il diritto a restare dov'è fino al 2008!!
E così 200.000 cittadini sono venuti a sapere di essere diventati ostaggio di un signore che, come Bertoldo nella favola, si starebbe "divertendo" a portare in giro l'amministrazione del Comune di Roma alla ricerca del sito "adatto" per il suo teatro tenda.
Ora non credo che si debba essere comunisti, notoriamente non teneri con i "diritti" dei padroni, per sobbalzare sulla sedia dall'indignazione. Credo che tutti i cittadini del Municipio Roma-Montesacro non dovrebbero rassegnarsi all'idea che il Sindaco Veltroni, l'Assessore alla Mobilità Di Carlo, le forze politiche della maggioranza cittadina avallino l'atteggiamento di apparente disarmata rassegnazione del Presidente Salducco.
Ritengono i cittadini adeguato affermare pubblicamente che l'Amministrazione, retta da una coalizione centrosinistra-PRC, della capitale d'Italia non ha il potere di far prevalere l'interesse pubblico sull'interesse privato di un singolo?
Può il Presidente Salducco spiegare meglio tutte le iniziative già messe in campo dall'Amministrazione Municipale per eliminare qualsiasi impedimento all'immediato avvio dei lavori a P.za Conca d'Oro?
Può l'Amministrazioine Comunale confermare quanto dichiarato dal Presidente del Municipio Roma-Montesacro ed assumere impegni precisi davanti ai cittadini del Municipio Roma-Montesacro?
Chiamiamo tutti i cittadini, i comitati e le associazioni del Municipio a far sentire la propria voce.
di Piergiorgio Rosso, capogruppo PRC Municipio Roma-Montesacro
tratto da AMICOQUARTIERE
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home